Tornare qui e' come tronare a casa.
Il paese sonnecchia sotto un monsone fortissimo.
Tra le strade fangose del mercato si vedono prezzi incredibili per le verdure. Un Kg di lenticchie indiane arriva a costare anche 200 rupie.
C'e' una calma apparente. Manca solo un mese al termine dell'ultimatum: la scadenza per redigere la nuova Costituzione. I politici sembrano non pensarci e affollando i ristoranti esclusivi di Thamel.
In compenso i nepalesi godono di buona luce: i power cut non sono frequenti.
Povero Nepal: eliminato dalle qualificazioni per il mondiale del 2014. Eliminato con il risultato complessivo di 10 a 1. Quando hanno segnato l'unico goal hanno pero' esultato come se avessero vinto il Mondiale. L'importante e' partecipare!!!
venerdì 29 luglio 2011
lunedì 18 luglio 2011
KAILAS YATRA SAFAL HO!
"Concedimi la serenita' di accettare le cose che non posso mutare,
il coraggio di trasformare cio' che posso cambiare
e la saggezza di riconoscere la differenza"
In partenza........
Buona estate a tutti!
giovedì 7 luglio 2011
Auguri vietati per il Dalai Lama in Cina e Nepal
Ma quello in onore del Dalai Lama è un festeggiamento particolare, ha un intenso valore spirituale perchè è legato al concetto di reicarnazione. Il Dalai Lama è infatti considerato la reincarnazione del Bodhisattva Avaloketesvara, la personificazione della compassione illimitata.
La reincarnazione ha origini fin dal XII secolo a.C. E' cominciata con Dusum Kenpha, il primo Karnapa (110-1193) e il primo dei lama incarnati (tulku). Fino ad oggi ci sono state 14 successive reincarnazioni di questo lama. Il quattordicesimo è appunto Tenzin Gyatzo, il leader spirituale tibetano in esilio a Dharamsala
Il governo nepalese ha assecondato le richieste cinesi e ha vietato l'afflusso presto una scuola dove era prevista una manifestazione. La polizia ha fatto entrare solo gli studenti in uniforme vietando l'accesso ai monaci e alle monache. Tre tibetani sono stati arrestati e portati via in malo modo dalle forze dell'ordine perchè hanno provato a ribellarsi.
Il 2011 è un anno che spaventa molto la Cina. Attualmente il confine del Tibet è chiuso per turisti e ricercatori. Le autorità nepalesi dicono che riapriranno il 25 luglio. Ufficialmente il motivo della chiusura è il clima rigido e l scarsa capacità ricettiva del paese. Il vero motivo è legato al timore di disordini. Negli stessi giorni sono intensificati anche i controlli per i visti per la Cina. Ci sono cose che non possono essere mostrate!
Tanti auguri al Dalai Lama!
Iscriviti a:
Post (Atom)