giovedì 15 aprile 2010

Trekking in nepal: guida esperta


A tutti gli italiani che vogliono andare in Nepal
In risposta a Giorgio un breve post sul trekking in Nepal.
Ci sono moltissimi tour operator ovviamente..di varia specie e natura ma...
Vorrei consigliarti una guida locale.
E' meglio spostarsi con qualcuno che conosce veramente la zona, che ha esperienza, che conosce la tipologia di turisti italiani, le esigenze e anche un po' di lingua (inglese e italiana).
Contatta pure questa guida, ha esperienza e sa metterti in buone mani con pochi soldi (per te, non per lui!).

surya.prayas@yahoo.com


Se vuoi qualche consiglio e dettaglio per gli itinerari e la vita in Nepal puoi contattare anche me.
A Surya puoi scrivere anche in italiano, ma ti consiglio l'inglese, lo parla molto bene.

Sul periodo ti consiglio la primavera o l'autunno, settembre ad esempio.
Ci sono zone che si prestano anche all'estate perche' al riparo dal monsone ma mi pare che tu non abbia problemi con le ferie.

La guida che consiglio organizza professionalmente viaggi su misura: in gruppo o individuali.
Il trekking puo' servirsi di tea house sul sentiero oppure di comode e attrezzate tende ferrino.
Il cibo e' cucinato direttamente da un cuoco nepalese e i bagagli pesanti sono trasportati da portatori professionali che, in questo caso, non vengono sfruttati in maniera disumana. Su questo puoi stare sicuro, conosco bene molti di loro.

Le temperature variano a seconda degli itinerari: mi pare ovvio che piu' sali piu' fara' freddo.
Generalmente con questa guida non devi preoccuparti dell'acclimatamento perche' conosce bene l'ambiente e le difficolta' degli occidentali. Sa come comportarsi a livello fisiologico e psicologico.

Un trekking comunque si sceglie vagliando in maniera responsabile le personali predisposizioni fisiche e culturali.

Con questa guida, oltre che un'esperienza naturale, puoi fare anche un viaggio culturale perche' e' molto preparata a livello religioso (hindu e buddista) e ama stupire i suoi ospiti in situazioni interessanti di scoperta e ricerca, coinvolgendo la popolazione locale che si incontra sul percorso.

Il cibo e' gustoso, fresco, preparato al momento con fuochi da campo.

Per ulteriori dettagli sono a disposizione

12 commenti:

Silvia Merialdo ha detto...

Buono a sapersi, terrò sicuramente presente!

Anonimo ha detto...

ciao sonia. oggi mi ha risposto di nuovo la guida. mi aveva risposto anche nei giorni che ti dicevo. sono molto gentili e i prezzi sono buoni. ho contattato anche un'altra agenzia. non mi fido delle compagnie aeree nepalesi così la guida ci ha proposto una macchina privata (veramente l'ho proposta io). ovviamente il prezzo sale. l'altra compagnia è più costosa e meno gentile. loro però sanno che ho contattato vista trek e probabilemnte andranno al ribasso. vincerà chi arriva prima
Roberto

Anonimo ha detto...

CIAO SONIA.
TI RINGRAZIO PER LA TUA MAIL. TI SCRIVO DA QUI PERCHè SONO PIù COMODO.
HAI RAGIONE. SONO MOLTI SERI. QUESTA MATTINA MI HA RISPOSTO, L'ULTIMA RISPOSTA SABATO. FIRSE FACCIO BENE AD ANDARE IN BUS. HO CHIESTO ALLA GUIDA SE POSSO AVERE TUTTE LE GUIDE SUBITO.
LUI MI SEMBRA RAGIONEVOLE ANCHE SULLA POSSIBILITà DI SCEGLIERE UN'ALTRA COMPAGNIA. DEVONO ESSERE PROPRIO ONESTI. IN ITALIA AVREMMO PARLATO SUBITO MALE DEGLI ALTRI
GRAZIE ANCORA
NON HO ANCORA DECISO
ROBERTO BALLEARI

Anonimo ha detto...

ciao sonia. grazie per le tue gentili parole. dovresti lavorare attivamente per la vista trek. sei molto gentile. la guida mi ha scritto anche oggi. dice che come guida ci sarà solo lui insieme a due portatori. pensi sia prudente? l'altra compagnia mi ha fatto un prezzo che tende al ribasso ma con molti molti molti meno servizi. immagino tu sia favorevole ad essere più sicuri
roberto balleari

Anonimo ha detto...

ciao Sonia, ti aggiorno.
Il tuo amico mi pare davvero sveglio e gentile. Mi ha fatto anche un po' tenerezza. Gli ho chiesto cosa si mangia e lui mi ha spiegato che ci sono le tee house che fanno da ristorante. Poi, forse, si è preoccupato che io potessi temere di rimanere senza cibo e allora mi ha scritto che compra dei biscotti a Kathmandu per fare le pause sulla via. Simpatico. I miei compagni sono propensi per vista trek. Io, che vado al risparmio, sto aspettando che gli altri vadano al ribasso. Anche se so che mi danno meno servizi e sono meno simpatici
Roberto Balleari

Unknown ha detto...

Ciao Roberto,
oggi ti rispondo sul blog.
Sono felice di sapere che sceglierai Vista trek. Sono delle brave persone e lavorano seriamente. Posso assicurare al 100% sulla loro serietà. Ma basta andare su tripadvisor per vedere cosa pensa la gente di loro. Stai attento a quellei che ti fanno risparmiare. Se l'altro agenzia va al ribasso sul prezzo significa che ti toglierà servizi e garanzie. La vista trek invece propone il prezzo giusto e garantisce un servizio alto. La guida con cui stai parlando è una brava guida. E' stata una delle mie prime guide in Nepal, tanti anni fa. E' un bravo ragazzo.
Buon viaggio

Anonimo ha detto...

ciao Sonia,
hai ragione, sono gentili.
I miei compagni sono propensi a scegliere loro. L'altra agenzia effettivamente on ha delle buone recensioni su Trip advisor. La vista trek invece ha solo recensioni positive. Io però sono meticoloso e vorrei ancora pensarci. Oggi ho risposto. Aspettimao un po'
Roberto Balleari

Unknown ha detto...

Caro Roberto,
sono sicura che ti daranno il miglior servizio possibile.
Sonia

Anonimo ha detto...

Cara Sonia,
grazie per la tua mail. Ho capito tutto ora. Stiamo valutando la scelta migliore. Ti ringrazio ancora per la tua disponibilità. Se tutte le agenzie avessero un consulente come te sarebbero ricche e al top.
Grazie
Roberto Balleari

Anonimo ha detto...

Ciao,
volevo chiederti un'ultima cosa. Conosci il Fuji hotel a Kathmandu? Che tipo di albergo è? Ho visto su Trip advisor che è un buon hotel. Oggi il Sig. Prayas mi ha detto che soggiorneremo lì. Cosa te ne pare? Mi sembra buono ma volevo un consiglio da un esperto
Grazie
Roberto Balleari

Unknown ha detto...

Ciao Roberto,
ti rispondo qui al messaggio e alla mail.
Si, conosco il Fuji hotel. E' un buon albergo. Ci sono stata per due anni consecutivi. Sono puliti e simpatici. Sei in pieno centro a Thamel
Io penso che devi valutare il servizio migliore. L'altra compagnia continua a farti gli sconti solo perchè è in scontro con vista trek. Valuta il servizio migliore. Il Nepal è molto diverso dall'Italia. Hai bisogno di avere un buon servizio e sono sicura che vista trek può garantirlo. Io non son un'agente e quindi il mio è solo il consiglio migliore per farti avere il servizio migliore.

Anonimo ha detto...

Ciao Sonia. Gli altri stanno andando davvero al ribasso. Tantazione!?
E se poi mancano i servizi?
Roberto Balleari