Kaur ha pagato con la vita il suo desiderio di avvicinarsi all'Occidente e alle sue regole.
Restano un grido di disapprovazione e un silenzio imbarazzato.
Per non dimenticare Kaur e tutte le donne come lei
Segnalo con gioia la recente uscita di questo libro su Bombay per Bruno Mondadori. La città color zafferano, di Gyan Prakash. Traduzione di Clara Nubile e Gioia Guerzoni
In quei cieli, su quella pista e in quelle condizioni di altitudine si prova un brivido. Quello stesso brivido torna alla notizia di un tragico evento. Qualche anno fa, in uno dei miei viaggi in Nepal, sentii il cielo sopra e dentro di me. La roccia ad un soffio e uno spazio troppo stretto per permettere agli uomini di avvicinarsi a Dio. Io arrivai a terra e trovai la luce ad attendermi.
Oggi in Nepal si celebra il Buddha Jayanti, la festa in onore della nascita del Lord Buddha. Viene chiamata anche Buddha Purmina o Vesak e cade con la luna piena del mese di Vaishaaka. In questo giorno si celebra anche l'illuminazione del Buddha.
E' un giorno di festa: si celebrano puja, ci si veste di bianco, si comprano animali destinati all'uccisione per liberarli (ad esempio gabbiette con uccelli), si divide il cibo con i meno fortunati.
Il Nepal festeggia con entusiasmo a Lumbini, Bouddhanath e Swayanbhudanath. Non è una festa solo buddista. Anche gli hindu celebrano il Buddha in quanto incarnazione di Vishnu. Nei villaggi a Nord della Valle di Kathmandu i nepalesi tornano dalle loro famiglie e pregano insieme prima dell'arrivo del monsone.
Speriamo che la preghiera porti un po' di fortuna la paese. Un caro saluto a tutti i miei cari amici nepalesi.
Dopo la bomba esplosa la settimana scorsa con un bilancio di 5 morti, il Nepal vive oggi un nuovo momento difficile. E' straripato il fiume Seti travolgendo il noto villaggio di Kharapani, ai piedi dell'Annapurna. Il bilancio per il momento è di 8 morti e una decina di dispersi. Probabilmente ci sono dispersi anche tra i turisti. Proprio in queste ore si sta inoltre formando un nuovo governo di coalizione perchè tutti i ministri la notte scorsa hanno dato le dimissioni.
E il primo monsone sembra anche essere in anticipo quest'anno....riducendo le possibilità di guadagno nel settore turistico.
Domani ricorre un'importante festività religiosa in Nepal. Ci auguriamo che qualcosa vada per il verso giusto
06 Maggio: aggiornamento del bilancio a 13 morti e decine di dispersi
Qualche foto dalla stampa internazionale
Ringrazio gli amici nepalesi per la segnalazione di questo video dove si vede il momento preciso in cui arriva l'onda