venerdì 13 aprile 2012

Rispetto all'India!

Il caso romano di intolleranza razziale nei confronti di un professore di inglese di nazionalità indiana è vergognoso. Episodi come questi dovrebbero allarmarci. L'intolleranza degli italiani verso popoli e culture che non conoscono è inaccettabile.
La cultura indiana ha tanto da insegnare agli italiani. Certo in India non manca la violenza, ma mi risulta difficile immaginare un indiano che aggredisce un italiano nella metropolitana di Delhi.
Quello indiano è un popolo straordinario che porta in sè un bagaglio di cultura certamente invidiabile. Ogni uomo è poi diverso e può avere i suoi difetti. Di certo accusare e malmenare qualcuno solo perchè indiano è indicibilmente vergognoso.
Gli indiani, tra le etnie presenti in Italia, hanno sempre mostrato collaborazione, dignità e impegno lavorativo. E' assai difficile trovare il nome di un indiano negli episodi di delinquenza locale.
Riflettiamo su chi sia realmente da accusare, da deridere o oltraggiare: se un indiano che svolge onestamente il suo lavoro da 11 anni in Italia, o un italiano che non ha neanche il metro per misurare la sua ignoranza e la sua pochezza.

1 commento:

Clara ha detto...

Sono schifata quanto te :-(