domenica 21 agosto 2011

Krishna Janmashtami

Oggi in Nepal, India e Kerala si festeggia lo Shree Krishna Janmashtami. sS tratta della commemorazione della nascitadel piccolo Krishna. Tale evento rilsalirebbe a più di 5000 (?) anni fa. La legggneda è contenuta nelle Puranas. Il momento più propizio per i festeggiamenti è a mezzanotte. Si canta e si prega la venuta della piccola divinità. Generalmente però, fin dal mattino, comincia la puja con il bagno della statua e i tamponamenti con ghee e acqua profumata.  Per l'occasione la statua del piccolo veste ricche vesti e preziosi gioielli. Vengono fatte offerte di vario genere: frutta, dolci, latte, fiori e incenso. Vengono recitati mantra contenenti i 108 nomi del Dio tra cui quello di Gopal.
In Nepal, qui, ora, Patan e' in grande festeggiamenti perchè c'è un tempio dedicato a Krishna  proprio a Durbar Square. Le donne portano i tradizionali bracciali rituali, rigorosamente rossi, insieme ad un pendente che raffiguri il Dio.
Sono sempre le donne, come future gopinidi, a cantare "'Narayan, Narayan' and Gopal, Gopal'.
In questa giornata tutto dovrebbe risplendere della gioia del piccolo nato.
Il colore propizio per oggi è in giallo intenso. Sarebbe opportuno indossare una veste di seta gialla, anche se farse dà un po' nell'occhio!
Felice Shree Krishna Janmashtami a tutti

Nessun commento: