martedì 19 novembre 2013

Nepal alle urne. Morte e vita: una folle giornata elettorale

Nepalesi al voto
Ed eccoci giunti al tanto sospirato 19 Novembre 2013. Oggi il Nepal ha affrontato le elezioni per eleggere l'Assemblea Costituente. A partire da domani ci saranno i primi risultati elettorali. Per il momento il dato positivo è quello dell'affluenza alle urne, circa il 70 %. Il dato più elevato  mai raggiunto in Nepal.
La giornata è partita male, con una bomba  che ha provocato il ferimento grave di tre persone a Kathmandu. Nel corso della giornata la polizia ha arrestato 4 membri del CPN-M accusati dell'attentato.
Mentre il Comitato elettorale si compiace del risultato dell'affluenza alle urne, la coalizione di 33 partiti guidati dal CPN-M  si dichiara soddisfatta per le azioni di sciopero condotte negli ultimi giorni. Tutti contenti quindi.
Le elezioni sembrano essere state caratterizzate da curiosi eventi  rispondenti ad una dinamica karmica. Nel distretto di Accham una donna ha dato alla luce un bimbo dopo aver espresso il suo voto, direttamente nella circoscrizione elettorale. E mentre una nuova vita, simbolo del futuro politico del paese nasceva, un'altra andava via. A Birgunj un anziano nepalese moriva subito dopo aver espresso la sua preferenza. L'ultimo estremo gesto che forse porterà un miglioramento. Almeno così si spera.


7 commenti:

Anonimo ha detto...

Wow! Che storia! Morte e vita in un sol giorno. Qui in Italia diremmo che elezioni hanno portato sfiga. Per loro invece magari è un colpo di fortuna.
Ma questi risultati?
Lucia

Unknown ha detto...

Ciao Lucia,
Lo spoglio è cominciato questa mattina. Stasera i primi risultati. Quelli definitivi non prima di una settimana perchè dei distretti nepalesi molti sono in montagna. Bisogna avere un po' di pazienza.
Vi terrò aggiornati

Anonimo ha detto...

Ma chi sembra in vantaggio?
L

Silvia Merialdo ha detto...

Un po' tipo "Bianco, rosso e verdone"!
Speriamo il Nepal possa andare verso un periodo di pace e democrazia.

Unknown ha detto...

@Lucia: ulm
@ silvia: speriamo,

Unknown ha detto...

...e a sorpresa...vince il Congress Party!!!!!!!

Seaside Cat ha detto...

Great readding your blog