martedì 18 ottobre 2011

Gosh di nuovo in Italia!

E così è ormai ufficiale: la Ibis di Un mare di papaveri tornerà sulle acque dell'Oceano Indiano per i lettori italiani. A Novembre uscirà per Neri Pozza l'attesissimo secondo romanzo di Amitav Ghosh.  Il titolo italiano è Il fiume dell'oppio ed è il secondo volume di una trilogia che  ha appassionato migliaia di lettori e cultori di letteratura anglo-indiana. Ringraziamo Anna Nadotti per la traduzione italiana.
La storia riprende dall'imminente naufragio con il quale si è concluso il primo romanzo. Qualcuno, tra il bizzarro e variegato equipaggio, manca all'appello. Più destini sembrano incrociarsi. All'orizzonte si scorge la guerra per l'oppio con le sue inutili stragi e pretese: una pagina di storia condita da un esotismo che non stanca mai perchè modulato dalla fluente scrittura di Ghosh.  . La storia partita da un fiume e sviluppatasi sul "nero Oceano" sembra tornare al suo punto di partenza, ma dal mare al fiume arriva in Cina e ci apre un nuovo scenario.
Aspettiamo, fiduciosi, di navigare ancora!

1 commento:

Elisa Chiodarelli ha detto...

oh!interessante, dato che ho appena finito di leggere il mare di papaveri! Vediamo cosa ci riserva questo nuovo romanzo.In genere Ghosh mi piace, anche se i suoi primi libri mi convincevano di più.
ciao cara!